Casseforti Juwel
Per la sicurezza dei propri beni, documenti o effetti personali, la presenza di una cassaforte è fondamentale. Consultate il nostro catalogo di casseforti Juwel e troverete modelli adatti ad ogni contesto, tutti certificati secondo la norma europea EN ISO 9000/2008 per la qualità e l'affidabilità. Scegliere una cassaforte Juwel significa optare per un prodotto di prestigio, che garantisce elevati standard di sicurezza e professionalità. Per contattare il nostro servizio clienti per eventuali chiarimenti chiamate il numero 06 69426175
Per conservare gli oggetti di valore in ambito residenziale o commerciale, l'installazione di una cassaforte è un investimento indispensabile. Tra le maggiori aziende produttrici di casseforti c'è la Juwel, una ditta attiva nel settore dal 1922 che vanta il primato nella fabbricazione delle casseforti da muro e a mobile. Molti dei prodotti Juwel sono stati certificati e riconosciuti a livello europeo e possiedono quindi le relative certificazioni: la EN 1143.1 per casseforti a mobile professionali e la EN 14450 per le casseforti a muro per uso domestico. L'azienda Juwel è inoltre specializzata nella produzione delle serrature di sicurezza SERCAS, certificate anch'esse EN 1300.
Modelli di cassaforte Juwel
Oltre ad essere un marchio Big nel settore della produzione di casseforti, Juwel è anche sinonimo di professionalità e di alta qualità. Tra i suoi prodotti di punta troviamo le casseforti, disponibili in più modelli, sia per uso residenziale, sia per strutture pubbliche come alberghi, navi, ecc... Le casseforti Juwel si distinguono in base al modello e alla tipologia di chiusura, ma hanno in comune la qualità superiore firmata Juwel. Nello specifico, i modelli di casseforti Juwel presenti nel nostro catalogo sono i seguenti:
- casseforti Juwel a muro
- casseforti Juwel da appoggio/mobile
Casseforti Juwel a muro
Le casseforti Juwel a muro sono tra i modelli più richiesti poiché garantiscono un livello di sicurezza molto elevato grazie alla presenza di elementi di fissaggio molto robusti e resistenti. È bene che il muro cui è destinata la cassaforte non presenti problematiche legate alla formazione di umidità e condensa. Se installate correttamente secondo le indicazioni del fabbricatore, le casseforti a muro garantiscono un livello di sicurezza e protezione ottimale.
Casseforti Juwel da appoggio/mobile
Le casseforti Juwel mobili, anche dette da appoggio, offrono il vantaggio di poter essere collocate ovunque si voglia e in qualsiasi condizione, purché non si capovolgano. Questa tipologia di casseforti è progettata per la collocazione esterna alle pareti. Dotate di fori e tiranti per l'ancoraggio a muro, o a pavimento, le casseforti da appoggio hanno una blindatura che comprende lo sportello e le restanti pareti: le pareti possono essere riempite con materiali ignifughi o cementizi, allo scopo di aumentarne il peso, un fattore importante per impedirne l'asportazione. Le casseforti da appoggio risultano inoltre più semplici da installare, poiché non richiedono interventi di muratura. Lo stesso discorso vale per un eventuale trasloco che comporti il trasporto della cassaforte. Le casseforti da appoggio hanno però lo svantaggio di essere soggette ad una maggiore vulnerabilità all'effrazione, specialmente se le pareti non sono rinforzate e il peso non è proibitivo. Un ultimo svantaggio potrebbe riguardare l'ingombro.
Guida alla scelta
Acquistare una cassaforte non è una cosa da poco: gli aspetti da valutare sono tanti a partire dal modello più adatto a soddisfare le esigenze personali, senza trascurare il budget a disposizione. Nella scelta di una cassaforte per uso privato, o pubblico, quali sono dunque i fattori da porre in esame? Per rispondere a questa domanda è necessario fare una panoramica sugli elementi principali che caratterizzano una buona cassaforte. Di seguito ne analizziamo i componenti.
Lo sportello
Si tratta di uno degli elementi più importanti di questi dispositivi di sicurezza in quanto comprende il meccanismo di apertura e di chiusura della cassaforte. Per poter offrire un adeguato livello di sicurezza, lo sportello della cassaforte deve essere caratterizzato da un elevato grado di resistenza allo sfondamento. A tale riguardo, la cornice dello sportello dovrà essere “a corpo unico”, ovvero un pezzo unico con la cassa. Questo aspetto è fondamentale poiché impedisce agli eventuali ladri di sfilare via la cornice separandola dal corpo della cassaforte. Lo sportello e la cornice devono inoltre essere saldati a filo: tra i due elementi deve esserci il minor spazio possibile per impedire l'inserimento di un qualsiasi oggetto che possa funzionare da leva per l'effrazione. Il lato più vulnerabile di una cassaforte è quello in cui si trovano le cerniere intorno alle quali ruota il meccanismo di apertura dello sportello. Eco perché lo sportello deve chiudersi a sottosquadro: nella chiusura, una parte di sportello deve andare ad inserirsi dietro alla cornice per garantire una maggiore resistenza allo scasso mediante piede di porco. Proprio per la loro importanza, le cerniere devono poter resistere agli eventuali tentativi di scasso: devono quindi essere prodotte con materiali robusti e devono presentare una saldatura altrettanto massiccia, che garantisca una perfetta adesione allo sportello. Lo sportello dovrà inoltre appoggiare su battute antisfondamento collocate all'interno tra la cassa e la cornice della cassaforte. Le battute servono per assorbire gli eventuali colpi e devono quindi essere presenti su tutti i lati del dispositivo di sicurezza ad eccezione di quello in cui si trovano le cerniere. Come gli altri elementi, anche le battute devono essere congiunte alla cassaforte tramite una massiccia saldatura continua.
Il peso
Il peso è un fattore importante perché limita l'eventuale trasporto della cassaforte mettendo in difficoltà i malfattori. Allo stesso tempo però, il peso di una cassaforte non ne determina la qualità.
Il valore della cassaforte
Il valore concreto di una cassaforte è determinato principalmente dalla lavorazione con cui viene prodotta. Chiaramente, le casseforti caratterizzate da una qualità superiore offriranno maggiori garanzie di sicurezza ad un costo più alto. Investire nell'acquisto di una cassaforte di qualità si traduce in una resistenza più elevata agli eventuali tentativi di scasso, nonché nella maggiore durata del dispositivo nel tempo. Inoltre, una cassaforte ideata secondo i più rigidi standard di sicurezza può rallentare i ladri ed indurli a desistere dal tentativo di furto. Per queste ragioni, è buona norma non risparmiare sull'acquisto di un dispositivo di sicurezza, orientandosi sui modelli qualitativamente superiori. Ricordate che acquistare un prodotto a basso costo significa mettere a rischio i propri valori.
La certificazione UNI per casseforti
Le casseforti fabbricate con componenti di qualità vengono marchiate secondo la normativa europea UNI EN 14450 per le casseforti per uso privato. La normativa identifica i requisiti e i criteri di collaudo ai quali le casseforti vengono sottoposte in seguito alla loro fabbricazione, necessari per apporre il marchio di qualità sul prodotto finale. La normativa comprende anche la classificazione delle casseforti secondo il loro grado di resistenza agli scassi (S1 e S2): ogni cassaforte conforme alla norma UNI presenta un attestato riportante i risultati dei test antieffrazione eseguiti in laboratorio. Le casseforti Juwel sono certificate secondo la norma UNI EN 14450 e garantiscono degli standard di sicurezza e protezione superiori. Ricordate che le casseforti conformi alla normativa UNI presentano il marchio con il numero seriale e la norma UNI di riferimento.
Il meccanismo di apertura
Le casseforti Juwel presentano diverse tipologie di sistemi di chiusura: chiusura con serratura a chiave, a combinazione meccanica, a combinazione elettronica, a chiave e combinazione meccanica, a chiave e combinazione elettronica. La chiusura con serratura a chiave è certamente uno dei metodi più economici, ma pone il problema della gestione della chiave: si dovrà identificare un luogo sicuro nel quale custodirla che non sia nei pressi della cassaforte e che non possa essere intuito facilmente da un eventuale ladro. Portare la chiave sempre con sé potrebbe risolvere il problema, ma allo stesso tempo può generare dei rischi legati al possibile smarrimento, o furto della chiave. La chiusura con serratura a combinazione meccanica non presenta problematiche di gestione della chiave, in quanto funziona mediante una combinazione che, una volta impostata, permette di aprire la cassaforte.
Le chiusure con sistemi combinati, come quella con serratura a chiave più combinazione meccanica e quella con serratura a chiave più combinazione elettronica, offrono un doppio sistema di protezione, sommando sia i vantaggi sia gli svantaggi dei due meccanismi: aumento della sicurezza contro i possibili tentativi di effrazione, ma anche l'incombenza di tenere a mente la combinazione con l'obbligo di custodire la chiave.
Per i modelli a combinazione elettronica che funzionano a batteria, Juwel spiega che - in caso di batteria in esaurimento - sul display della cassaforte lampeggia il segnale BATTERY. Dopo la comparsa del segnale, sono consentite almeno 50 aperture prima che il sistema si scarichi completamente. Anche una volta completamente esaurite le batterie, è possibile utilizzare il cavetto in dotazione per collegare la cassaforte ad una fonte di alimentazione esterna. Se la cassaforte viene collegata ad una fonte esterna, è necessario inserire nuovamente il codice segreto per garantire massima sicurezza anche in questo caso particolare.
Gli eventuali materiali ignifughi
Quando si parla della sicurezza dei propri beni e degli oggetti di valore, i possibili tentativi di furto non rappresentano l'unico rischio. Un incendio costituisce una situazione di pericolo che può comportare la perdita dei propri valori. Una buona cassaforte è dunque in grado di resistere agli incendi grazie alle eventuali componenti ignifughe con cui può essere fabbricata.
Consigli per la manutenzione di una cassaforte Juwel
I peggiori nemici delle casseforti sono l'umidità e la condensa. È pertanto consigliabile installarle in punti non soggetti alla formazione di questi fenomeni, al fine di limitarne la necessità di manutenzione. È altresì importante affidarsi ai consigli e ai suggerimenti del fabbricatore, seguendo attentamente le indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni di ogni singolo modello. In via generale, va detto che le moderne casseforti non necessitano di particolari interventi di manutenzione poiché sono costruite con materiali molto resistenti che non sono soggetti ad usura. Naturalmente, possono verificarsi dei malfunzionamenti nei vari meccanismi, ad esempio quello di apertura e di chiusura della cassaforte, oppure dei danneggiamenti causati dalla vicinanza ad una fonte eccessiva di calore, o all'uso improprio della cassaforte. In questo caso, è buona norma richiedere un'assistenza specializzata da parte di tecnici esperti che garantiscano il ripristino della cassaforte mediante interventi di manutenzione conformi alle norme europee previste: UNI EN 1143-1, UNI 10868 e UNI EN 1047. Esistono poi delle piccole operazioni che l'utente può svolgere in completa autonomia per mantenere la cassaforte in buono stato, ad esempio la lubrificazione della serratura con uno spray apposito allo scopo di eliminare eventuali residui di sporcizia o polvere. Infine, per una normale pulizia della cassaforte, si consiglia di impiegare un panno umido con del sapone neutro.
Informazioni per l'acquisto
Ilferramenta.com offre un vasto catalogo di casseforti Juwel in vendita online a prezzi eccezionali. Potete acquistare il modello scelto in pochi click, oppure richiedere maggiori informazioni sui prodotti in catalogo accedendo alla sezione contatti del portale.